Essere sciamani oggi

Il termine sciamano deriva dall’antica lingua delle popolazioni siberiane e identifica in molte culture non occidentali quelle persone che venivano precedentemente definite come “stregoni”, “uomini di medicina”, “maghi”, “incantatori” e “veggenti”.
Ma voglio farti notare un’importante differenza: non ogni uomo di medicina o stregone è uno sciamano.

Lo sciamano, che è anche il curandero (il guaritore), è l’uomo o la donna capace di entrare in uno stato alterato di coscienza per mettersi in contatto con delle realtà normalmente nascoste per acquisire conoscenza, potere e aiutare gli altri.
Fa da ponte tra realtà parallele, senza cessare di vedere il mondo nella forma a cui siamo abituati, lo può vedere anche in un’altra, e insegnare alle altre persone a fare lo stesso, costruendo così un modo più completo di vedere la vita.
Oggi lo sciamano moderno offre una nuova e più ampia conoscenza che ci può condurre al recupero della nostra integrità, un’integrità che non può esistere nella separazione. Quando un essere è separato dalle forze che lo hanno generato perde anche il naturale contatto con la fonte dell’energia e quindi, non riuscendo più ad alimentarsi dal cosmo, diventa dipendente e si nutre dell’energia altrui con manovre di manipolazione.
In tale stato trionfano le sensazioni di depressione, dipendenza, impotenza e spasmodico bisogno.
Le conoscenze che gli sciamani ci hanno lasciato ci insegnano a connetterci con l’energia che fluisce nel cosmo, portarla a noi e trasformarla in amore e potere personale.

Uno sciamano ti aiuta, attraverso un percorso di consapevolezza, a ritornare in contatto con te stesso e il tuo mondo interiore, a riscoprire i tuoi talenti e potenziali più alti, a guarire le tue ferite, a trasformare antichi processi mentali, integrare nuovi modelli esistenziali e sociali, a prendere contatto con il tuo corpo e la tua energia, a riconoscere i tuoi Dragoni (schemi limitanti), ad attivare il processo di generazione di un nuovo Senso della Vita… il tutto con un elemento da cui non si può prescindere: l’ amore.
Perchè la cosa più importante che desidero che tu sappia e capisca è che: lo sciamanesimo è essenzialmente la via dell’amore per noi stessi e per tutto il creato, solo grazie all’amore puoi ottenere consapevolezza e guarigione.